Cos’è il lending crowdfunding immobiliare

Condividi questo post:
Cos’è il lending crowdfunding immobiliare
Crowdfunding

In questo post approfondiremo il significato e il funzionamento del lending crowdfunding immobiliare, ma soprattutto parleremo di come anche tu possa beneficiare di questo sistema di finanziamento innovativo mettendo a frutto una parte dei tuoi risparmi.

Prima di cominciare, vogliamo però introdurti questa nuova categoria di post focus, che va ad affiancarsi agli articoli di approfondimento settimanali. Il nostro obiettivo è semplice: limitarci a trattare un concetto specifico e fornirti tutte le informazioni più rilevanti in modo chiaro e soprattutto sintetico. Così avrai finalmente la possibilità di conoscere i concetti di base dell’economia e della finanza senza rischiare di perderti tra le righe di articoli troppo lunghi. Ti piace come idea? Bene, allora cominciamo subito!

Cos’è il lending crowdfunding

Partiamo da un breve ripasso della definizione generale di crowdfunding: si tratta sostanzialmente di un modo innovativo per finanziare progetti e iniziative di varia tipologia, coinvolgendo un’ampia massa di finanziatori. Al fine di riuscire a coinvolgere quante più persone possibili, le raccolte di fondi vengono prevalentemente organizzate con il supporto di apposite piattaforme online, che mettono in contatto promotori e finanziatori in modo diretto.

Le iniziative finanziate attraverso il crowdfunding possono essere sia a scopo benefico che remunerativo. In quest’ultimo caso, i finanziatori ricevono per l’appunto una remunerazione. Il lending crowdfunding non è altro che uno dei modi attraverso i quali questa remunerazione viene distribuita a coloro che hanno contribuito a finanziare un determinato progetto.

Nello specifico, in questo caso i finanziatori riceveranno una remunerazione fissa, stabilita a priori e che ammonta generalmente a una data percentuale del capitale prestato. In effetti, “lending” significa proprio “prestare” e nel caso del lending crowdfunding i finanziatori sono dei prestatori di denaro che ricevono in cambio un interesse fisso, senza essere coinvolti in alcun modo nella società che propone l’operazione.

La differenza tra lending ed equity crowdfunding

Rispetto al lending, l’equity crowdfunding funziona in modo molto diverso: in questo caso i finanziatori non prestano il loro denaro, ma acquistano delle quote della società proponente. In altre parole, ne diventano soci, partecipando agli utili ma anche alle perdite. Ne consegue che il rendimento del capitale messo a disposizione non venga stabilito in anticipo: questo dipenderà dall’effettivo andamento dell’operazione che si è contribuito a finanziare.

Perché il lending crowdfunding è l’ideale per finanziare operazioni immobiliari

Ora che abbiamo chiarito le principali caratteristiche del lending crowdfunding, andiamo ad aggiungere l’ultimo tassello alla nostra definizione: quello che riguarda il settore immobiliare.

Il lending crowdfunding immobiliare consiste semplicemente nell’applicazione dei principi che regolano il lending crowdfunding al settore immobiliare. In questo modo, è possibile contribuire a finanziare operazioni immobiliari anche senza disporre di grandi capitali e senza essere esperti del settore.

Peraltro, il lending crowdfunding è secondo noi l’alternativa migliore per i finanziatori: il rendimento generato dalle operazioni immobiliari è abbastanza prevedibile e di conseguenza l’eventualità di perdersi una parte consistente dei guadagni è minima. Meglio quindi optare per una remunerazione fissa evitando di assumersi il rischio di eventuali perdite.

Il discorso cambia quando ci troviamo in presenza di operazioni di tipo diverso, in particolare di quelle che coinvolgono aziende start-up ad alto potenziale innovativo. In questo caso, le opportunità di guadagno sono poco prevedibili e potrebbero anche superare ampiamente le aspettative. Per questo motivo, il modello dell’equity risulta più attrattivo per i finanziatori. Non dimentichiamo però che si tratta di operazioni molto più rischiose rispetto a quelle immobiliari, in cui le perdite possono risultare ingenti e concrete.

Come puoi cominciare a investire con il lending crowdfunding immobiliare?

Come già accennato, esistono diverse piattaforme online di lending crowdfunding alle quali è possibile iscriversi per cominciare a finanziare operazioni in pochi semplici click. La maggior parte di queste piattaforme è aperta al pubblico, chiunque si può registrare e partecipare alle raccolte fondi anche con piccoli importi, che partono generalmente da 500 euro.

Tra queste segnaliamo Rendimento Etico, che per il momento è quella che ha riscosso maggiore successo nel nostro paese. Un aspetto particolarmente interessante di questa piattaforma riguarda appunto la sua vocazione etica, che prevede di acquistare degli immobili che altrimenti andrebbero all’asta azzerando completamente il debito degli ex proprietari.

Credito Italia è il nuovo blog italiano interamente dedicato all’educazione finanziaria. Ogni settimana proponiamo l’approfondimento di un tema di attualità per aiutarti a capire il mondo dell’economia e della finanza. Vai su www.creditoitalia.it e scopri l’economia spiegata semplice!

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca
focus lending crowdfunding lending crowdfunding immobiliare equity crowdfunding.
Questo sito utilizza i 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi. Per prestare il consenso all'uso dei cookies cliccare il bottone "OK" oppure a leggere la nostra policy. OK