Home fitness: l’innovazione che punta al benessere

Condividi questo post:
Home fitness: l’innovazione che punta al benessere
Innovation

Recentemente l’home fitness ha sperimentato un vero e proprio boom, generato in particolare dalla pandemia da Covid-19 e dalla chiusura temporanea delle palestre nei periodi di lockdown.

In generale, tendiamo a essere sempre più consapevoli di quanto sia importante tenerci in forma e curarci del nostro benessere. D’altra parte, conciliare questa esigenza con tutti gli altri aspetti della vita quotidiana risulta spesso difficile.

Da qui, la promessa dell’home fitness: allenarsi comodamente da casa, nel momento della giornata che meglio si adatta alle nostre esigenze. Nel post di oggi, il terzo dedicato ai settori più promettenti in cui operano le start-up innovative, vedremo come l’home fitness stia vivendo un periodo di forte crescita, nonostante questa si sia in parte attenuata con la fine delle restrizioni imposte dal lockdown. Parleremo delle prospettive future e daremo spazio ad alcune startup e realtà consolidate attive in questo settore.
 

Home fitness: un settore in crescita

 

Dal boom incredibile registrato in piena pandemia alla fase di crescita attuale, in parte ridimensionata ma che comunque resta forte: il settore dell’home fitness si presenta come tra i più promettenti, anche e soprattutto grazie al coinvolgimento delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale.

I programmi di allenamento si dimostrano sempre più efficaci. Molto spesso vengono anche personalizzati in base agli obiettivi e all’attuale condizione fisica degli utenti. Alcune app mettono inoltre a disposizione degli evoluti sistemi di tracking che consentono di monitorare i progressi e capire come modificare il proprio piano di allenamento qualora necessario.

In base ai dati raccolti dall’osservatorio Pulsee Energy Index e pubblicati dal Sole24Ore in un articolo datato 11 dicembre 2020, nel periodo di lockdown ben il 70% degli italiani ha dichiarato di allenarsi in casa almeno una volta al mese. L’indagine è stata condotta su un campione di uomini e donne di età compresa tra i 25 e i 55 anni.

Lockdown e cause di forza maggiore a parte, l’home fitness ha sempre meno da invidiare agli allenamenti tradizionali in palestra e pare essere in grado di attrarre anche chi, in precedenza, non ha mai praticato attività fisica su base regolare.
 

I vantaggi dell’home fitness


Ma perché tante persone si orientano ormai verso l’home fitness, preferendolo alle tradizionali sedute di allenamento in palestra? Questa opzione presenta svariati vantaggi, come ad esempio:

· La possibilità di gestire meglio il proprio tempo allenandosi da casa e scegliendo liberamente giorni e orari.

· Le maggiori probabilità di riuscire ad allenarsi regolarmente, evitando di doversi recare ogni volta in un centro fitness che per molti può risultare fuori mano.

· La possibilità di seguire dei programmi di allenamento efficaci, ben strutturati e, in alcuni casi, anche personalizzati grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale.

· Un’ampia gamma di allenamenti e opzioni disponibili, per soddisfare (quasi) qualsiasi esigenza.

I vantaggi dell'home fitness

 

Startup e realtà attive nell’home fitness


Passiamo ora in rassegna alcune delle realtà attive in questo settore così da comprenderne meglio le caratteristiche e i potenziali benefici per gli utenti:

· Technogym: oltre a una gamma di attrezzi concepiti in modo specifico per l’allenamento a casa (smart bench per il sollevamento pesi, tapis roulant, spin bike), offre ai propri utenti l’accesso a un’app con cui è possibile seguire diversi programmi di allenamento.

· Les Mills: oltre ad aver creato numerosi programmi di allenamento e corsi di gruppo che è possibile seguire in diversi centri fitness, esiste anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile alla loro app per seguire la maggior parte dei corsi on demand, direttamente da casa.

· StraFit: si tratta di una novità assoluta, lanciata a inizio 2023. StraFit è un attrezzo composto da due piattaforme ammortizzanti. Occupa pochissimo spazio ma si accompagna a diversi programmi di allenamento che promettono risultati in poco tempo e la possibilità di allenare tutti i muscoli del corpo. La particolarità di questo attrezzo consiste nella possibilità di optare per allenamenti anche molto brevi (della durata di 4 minuti) che consentono di riattivare il fisico anche nei periodi in cui manca il tempo da dedicare a sessioni più lunghe.

· Sintesi: concepita e realizzata dalla startup italiana Akuis, Sintesi è una smart gym digitalizzata pensata per la casa, che permette di replicare le funzioni della maggior parte dei classici attrezzi disponibili nelle palestre.

Oltre agli attrezzi e ai programmi di allenamento che rientrano prettamente nell’home fitness, esiste anche un’offerta parallela che si concentra sul coaching, oppure sull’allenamento di gruppo online o dal vivo. Vediamo anche un paio di esempi di questi servizi:

· Swim pro: è un’app incentrata sul nuoto, offre diversi programmi di allenamento personalizzati e un sistema di tracking (compatibile con alcuni smartwatch) per monitorare i progressi dell’utente. Offre inoltre una serie di allenamenti di forza anche fuori dall’acqua per migliorare la condizione fisica.

· Fit2Go: focalizzata sull’allenamento outdoor, propone diverse discipline come yoga, pilates e walking. L’app rende possibile la partecipazione alle sessioni di allenamento che vengono organizzate in diverse località italiane. In alternativa, è anche possibile seguire la training session direttamente da casa via Zoom.

Nel post di oggi abbiamo esplorato le nuove frontiere dell’home fitness e dato uno sguardo ad alcune realtà attive in questo settore che, in base alle nostre valutazioni, pare destinato a evolvere e crescere in modo significativo.

Ti sei perso i primi due post dedicati ai settori in cui si concentra l’attività delle startup innovative? Eccoli qui!

· Healthy food delivery: un settore in crescita

· Stampa 3D: un viaggio nella nuova era della produzione industriale

Credito Italia è il nuovo blog italiano interamente dedicato all’educazione finanziaria. Ogni settimana proponiamo l’approfondimento di un tema di attualità per aiutarti a capire il mondo dell’economia e della finanza. Visita la homepage di www.creditoitalia.it e scopri l’economia spiegata semplice!

I nostri articoli sono a scopo puramente informativo e non sostituiscono in alcun modo una consulenza professionale. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, è sempre necessario svolgere una ricerca approfondita e rivolgersi a un professionista del settore.

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca
startup settori innovativi nuovi trend home fitness.
Questo sito utilizza i 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi. Per prestare il consenso all'uso dei cookies cliccare il bottone "OK" oppure a leggere la nostra policy. OK